Intervista a Roberto Pizzamiglio, responsabile vendite per il Sud Europa
In occasione dell’evento di lancio in Portogallo, Roberto Pizzamiglio, che a ottobre 2017 è responsabile vendite per il Sud Europa di Triangle, racconta l’avvio dell’attività della filiale europea, il posizionamento del brand e le prospettive per il futuro.
Qual è il bilancio dei primi anni della filiale Triangle in Europa?
Senz’altro molto positivo: siamo cresciuti oltre le nostre previsioni, e anche per il 2019 prevediamo una crescita a doppia cifra – anzi, superiore al 30% in verità. Vedremo se ce la faremo, ma i primi cinque mesi dell’anno sono incoraggianti. Stiamo avendo un riscontro molto importante da parte dei nostri clienti, ed è un riscontro qualitativo: i pneumatici Triangle sono pneumatici di qualità, i clienti continuano a riacquistarli e venderli, e anche i rivenditori hanno ottimi riscontri da parte del consumatore. Oltre ai pneumatici vettura, SUV e trasporto leggero Triangle produce anche pneumatici autocarro e movimento terra, che in particolare è il core business storico del marchio. Siamo cresciuti tantissimo nel movimento terra nel 2017 rispetto al 2016, nel 2018 abbiamo consolidato i numeri del 2017, e comunque abbiamo avuto una discreta percentuale, nel 2019 stiamo ancora crescendo leggermente.
Sul pneumatico vettura avete l’obiettivo di entrare anche nel segmento value?
No, per come vediamo noi il trend del mercato, l’utente finale è sempre di più alla ricerca di prodotti di qualità a un prezzo giusto, e il differenziale tecnologico che magari c’era in passato oggi si è molto ristretto. Il nostro posizionamento è questo, essere competitivi con prodotti di qualità, non abbiamo un competitor di riferimento al quale vogliamo tendere, vogliamo essere una value proposition sia verso i nostri distributori sia per l’utente finale.
La strategia di offerta pe i prossimi anni andrà a consolidare queste cinque famiglie di prodotti?
Sì, abbiamo già un piano di sviluppo per i prossimi 10 anni e ci saranno tanti nuovi prodotti. Già il prossimo anno ci saranno tanti nuovi lanci: avremo un nuovo prodotto van, un nuovo prodotto invernale, il nuovo pneumatico direzionale, poi sempre nel 2020 ci sarà l’estensione di gamma dell’All Season che ad oggi ha 14 dimensioni e il prossimo anno diventeranno circa 30, c’è il nuovo pneumatico 4x4 AT All Terrain che arriverà tra agosto e settembre di quest’anno. Inoltre saranno rinnovati di volta in volta tutti i prodotti: nel 2021 lo SporteX che abbiamo provato oggi avrà già 5 anni, quindi stanno già studiando il nuovo SporteX. C’è un continuo rinnovamento di gamma ma anche un continuo aggiornamento dei prodotti esistenti, con miglioramento in particolare delle mescole. Ad esempio lo SporteX che abbiamo provato oggi ha una mescola diversa rispetto a quella che aveva al suo lancio nel 2016, ed è stata migliorata grazie ai test che vengono fatti in Europa, in particolare in Spagna.
Nel piano dei prossimi 10 anni c’è un posto specifico per le motorizzazioni elettriche?
Sì, Triangle sta guardando con grande attenzione a questa evoluzione nel settore automotive, quindi ci
saranno prodotti dedicati alle auto elettriche e alle ibride, che hanno dei parametri molto specifici – molto sfidanti per quanto riguarda, ad esempio, la resistenza al rotolamento.
Copyright © 2019 - 2020 Triangle Tyre Co., Ltd 沪ICP备14019152号-1 沪公网安备 31019002000242号 All rights reserved Powered by Yongsy